Nostra
Storia
La passione per questo mestiere e’ iniziata con la mia infanzia trascorsa nella cucina di mia nonna, dove assaporavo cibi deliziosi e autentici che profumavano di buono, da lì tutto ebbe inizio, così da sentire sempre di piu il desiderio di stare in cucina, pianificare ogni singolo passo e progettare il mio futuro.
Negli anni 80, inizio la mia esperienza lavorativa in un noto ristorante a San Vito Lo Capo, il paese dei pescatori.
Da li inizio ad apprendere il mondo della cucina. Nel 1992 apro il mio primo ristorante a Calatafimi – Segesta, paese storico vicino al tempio di Segesta e prende il nome di EGESTA dal suo stesso fondatore EGESTE.
Da li comincio a dare spazio alla mia fantasia basandomi su piatti tipici della cucina siciliana a base di carne e di pietanze tramandate dalla mia famiglia.
Ne ho fatta di strada fino a farmi conoscere ed apprezzare divenendo uno dei più affermati chef executive nell’ambito della cucina tradizionale in tutta la provincia di Trapani e oltre. Ricordo ancora il periodo del cartellone teatrale di Segesta dove mi sono ritrovato a realizzare i più prestigiosi piatti tipici della nostra terra a grandi artisti come Bennato, Siravo, Lando Buzzanca, Barbara D’urso, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli, il grande maestro Giorgio Albertazzi e tanti altri artisti molto apprezzati.
_edited.jpg)
Nel 2007 mi sposto portando con me un bagaglio ricco di emozioni, sensazioni, esperienze e riconoscimenti e apro l’EGESTA MARE, locale che sorge in un antico monastero del 1870, i cui archi di tufo e le pareti di pietra sono ancora ben visibili all’interno del locale, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Il locale si trova nella città di Castellammare del Golfo, famoso centro turistico sul mare vicino la riserva naturale orientata dello Zingaro e vicina ai famosi faraglioni di Scopello, uno dei posti più belli e suggestivi della sicilia.
La cucina si sposa in modo armonioso con raffinate pietanze che sono principalmente a base di pesce pescato nello stesso golfo di Castellammare del Golfo, infatti per definizione EGESTA MARE è il ristorante con il “mare nel piatto”, una vasta scelta di specialità siciliane che rispettano i gusti delle antiche ricette tradizionali.
%2016_49_51_43a6a87c.jpg)

Nel 2019 a Roma presso il Senato della Repubblica, partecipo al COLLEGIUM COCORUM prestigiosa onorificenza al merito professionale che viene rilasciata dalla federazione italiana cuochi agli chef che hanno operato o operano da oltre 25 anni nell’arte culinaria, onorando sempre ed ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana, con la premiazione dell’attuale presidente del consiglio Giorgia Meloni.


